Progetti

Mobilità - By Rails

Progetto di ricerca

Il ricorso alla pedalata, diretta od assistita, è e sarà certamente la modalità di spostamento e trasporto più ecologica e salutare che, nel futuro prossimo, si affermerà con finalità di trasporto delle persone e delle cose in ambiti di lavoro, di divertimento e turismo.

Da queste considerazioni, confermate anche dai piani di investimento che alcuni Paesi come la Germania hanno orientato sulla mobilità sostenibile, nasce la decisione di Sagana di attivare un progetto di ricerca sulla mobilità sostenibile che spazia dalla mobilità delle persone a quella delle cose, variando da percorsi urbani a quelli prettamente turistici sviluppati in parchi e su ferrovie dismesse.

In questo scenario di obiettivi viene data priorità allo sviluppo di un Progetto di un nuovo Turismo Ambientale e Salutare, denominato By Rails scartamento ridotto; in Sardegna parliamo di una infrastruttura di circa 500 km di binari che innerva il territorio partendo dal mare (Bosa, Arbatax, Palau) attraversa territori con paesaggi ambientali (sugherete, boschi, laghi) e culturali (Nuraghi, domus de Janas, dolmen, ..) tanto esclusivi ed affascinanti che hanno portato a far conoscere questa infrastruttura come “Trenino Verde” e porla ai primissimi posti delle ferrovie turistiche mondiali.

Il Progetto By Rails è stato presentato ai Media lo scorso 6 Marzo, presso la Sede della Direzione Generale dell'Arst FdS, gestore per conto della Regione Autonoma Sardegna, in collaborazione con la Confcommercio Sardegna.

Il Progetto By Rails ha obiettivo regionale, partendo dalla linea Macomer–Bosa per estendersi poi sulla Tempio–Palau, sulla Mandas–Arbatax e sulla Mandas–Sorgono, ma anche obiettivi nazionale ed internazionale.

La strategia è quella di affrontare tutti i problemi tecnici e burocratico­procedurali in Sardegna per poi muoversi su altri territori.

Il primo passo operativo per la realizzazione del Progetto è l'effettuazione di una sperimentazione su una tratta ferroviaria pilota individuata nella Tresnuraghes – Bosa, ipotizzata a partire dal 2016.


Parcheggiare senza monete

Sviluppo modello

Anche un'auto parcheggiata, per quanto immobile, rientra nell'area della Mobilità e il progetto di Sagana, presentato nella prototipazione come i­Parking, si pone l'obiettivo di affrontare il problema del parcheggio, su suolo pubblico e in struttura, con pagamenti e ricariche esclusivamente elettroniche basate sull'utilizzo degli smartphone.

Il Modello funzionale prototipato con i­Parking prevede che tra l'Amministrazione e i cittadini vengano attivati principi di supporto, non di punizione, e principi di pagamento per i servizi di parcheggio che tengano conto esattamente del tempo di sosta, del luogo e del giorno dell'anno, che prevedano verso l'automobilista, prima di arrivare all'erogazione di multe, operazioni di notifica delle irregolarità con offerta di opzioni di regolarizazione.

Il prototipo i­Parking nella sua modellizzazione ha previsto anche lo sviluppo di un protocollo di comunicazione con l'applicazione HandyP@rking , applicazione di monitoraggio sulle disponibilità di parcheggi a raso effettuata via webcam realizzata dai ricercatori CRS4.


My Pos

Gestione pagamenti

La proposta My Pos cerca di dare modo al Cliente di poter pagare con le più diffuse monete elettroniche e di usufruire nel negozio di servizi a valore aggiunto e sociali coerenti alla merceologia del punto vendita.

Le tecnologie dei dispositivi e le soluzioni di connettività adottate sono allineate alle più moderne ed affidabili tra quelle disponibili.

Le economie di Sistema, maturate dalla semplificazione adottata nella Filiera di attivazione e gestione delle tecnologie, si riflettono nei più bassi canoni di Servizio.

La misurazione dei dati tecnici e amministrativi, applicata a tutte le fasi del Servizio, associata ai più diffusi mezzi di reporting permettono di offrire la massima trasparenza e chiarezza su prestazioni e costi.


Tesoreria Dinamica

Gestione finanziaria

L'Obiettivo dell'applicazione Tesoreria Dinamica è quello di permettere ai Direttori Finanziari di aziende appartenenti a catene della GDO, della distribuzione di carburanti, della ricezione alberghiera, dell' autonoleggio e di altre aggregazioni di punti di vendita, di poter gestire l'accredito della valuta rinveniente dai pagamenti elettronici, con Carte di Credito e Debito nazionali ed internazionali, effettuati tramite Pos, mobile Pos e virtual Pos, secondo le proprie strategie di migliore gestione finanziaria.


Servizi Sociali e Terzo Settore

Sviluppo servizi integrati

Sagana intende sviluppare e proporre una serie di Servizi al Terzo Settore sul monitoraggio e la tracciabilità certificata degli interventi di assistenza e supporto sociale erogati dai volontari e dai collaboratori retribuiti. Il principio della trasparenza e della tracciabilità sarà proposto anche nella filiera dei rimborsi e dei pagamenti onerosi eliminando il movimento ed il passaggio di contante a favore dell'introduzione dei pagamenti in valuta elettronica.


Gestione Condomini

Applicazione

Sagana ha progettato e realizzato un prototipo di applicazione per la gestione dei Condominii che comprende le funzioni di gestione delle convocazioni via mail, dell'archiviazione documentale, dei pagamenti elettronici dei canoni, dell'accessibilità sicura e riservata ai dati da parte dei condomini.

L'evoluzione 2015/16 è quella che porta alla tecnologia dei sensori di rilevamento e monitoraggio degli eventi ambientali e di sicurezza ricorrendo alla cosidetta Internet Of Things.